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L'ARTE GOTICA A SIENA
nel XIII-XIV sec.
L'epoca dei comuni segna il pieno sbocciare di Siena
Le popolazioni urbane sono in lotta contro il loro vescovo. E' il preludio
della disgregazione del mondo feudale e l'avvento dei comuni. I Priori,
che rappresentavano gli interessi del municipio, fanno la loro prima apparizione.
Alcuni tra di essi sono ancora rappresentanti dei feudatari ma, spesso,
appartengono alla borghesia dedita al commercio.
Siena
è ricca, si aprono dei grandi cantieri un po' da per tutto. Si
costruisce il Duomo, più tardi la Piazza del Campo.
L'architettura
gotica trova a Siena un clima particolarmente favorevole. Nelle vicinanze
della città di Siena, a San Galgano, i monaci Cistercensi iniziano
nel 1224 la costruzione d'una abbazia, terminata nel 1288, il cui stile
costituisce il punto di congiunzione più significativo tra il gotico
francese ed il gotico toscano.
Anche l'architettura
civile è in pieno sviluppo; il Palazzo Pubblico ne è un
esempio.
Duomo
La storia
della costruzione del Duomo di Siena è lunga e complessa. Nel
1258 viene affidata la direzione dell'Opera di Santa Maria all'abbazia
di San Galgano che la segue fino al 1314.
Nel 1265
la costruzione è terminata; nel 1280 viene affidata a Giovanni
Pisano la realizzazione della facciata che s'interrompe nel 1297 per
grossi dissensi con l'Opera del Duomo. La costruzione del campanile
è del 1313 su disegno di Giovanni di Agostino e Agnolo di Ventura.
A Firenze
nel 1296 è iniziata, per opera di Arnolfo di Cambio, la costruzione
del Duomo.
Nel 1339
i Senesi decisero di ampliare il Duomo riducendo a transetto l'attuale
navata centrale e costruendo la nuova navata centrale e le due laterali
perpendicolari alla precedente.
A seguito
dell'epidemia di peste, che nel 1348 decimò la popolazione senese,
fu interrotto il progetto di ampliamento del Duomo del quale rimangono
tuttavia la porta e le eleganti arcate delle tre navate in costruzione.
L'opera,
insieme alla facciata del Battistero, è stata completata tra
il 1356 ed 1377.
Le base
della facciata è importante opera di Giovanni Pisano. Il portale
centrale è ornato da un interessante bassorilievo di Tino di
Camaino.
interno
Il
gotico Senese è molto differente da quello che si vede nel nord.
Nella cappella Sant'Ansano, il monumento funebre del cardinale Riccardo
Petroni realizzato da Tino di Camaino è d'importanza capitale per
la storia della scultura funeraria toscana.
Museo
dell'Opera del Duomo
pino
terra
Fermatevi davanti agli originali delle sculture di Giovanni Pisano ed
in particolare davanti a Maria.
primo
piano
La Maestà di Duccio è il primo capolavoro gotico à
Siena. La parte anteriore rappresenta la Vergine al centro del coro
celeste.
Tra le tavole della parte posteriore:
L'entrata a Gerusalemme, la
preghiera nel giardino degli olivi, l'arresto di Gesù, la Crocifissione,
la Natività della Vergine opera di Pietro Lorenzetti.
Pinacoteca
Nazionale
Guido
da Siena: Maestà
Duccio:
Madonna dei Francescani - L'arte della linea.
Luca di
Tommè: Polittico delle Tolfe - La seconda metà del XIV
secolo si caratterizza per una mancanza d'evoluzione, paragonata con
la prima metà, così ricca d'invenzioni.
Luca di Tomme: Tavola con la storia di San Paolo
Bartolo di Fredi: Adorazione dei Magi - Un quadro stupefacente.
Simone
Martini: Madonna con Bambino - La dolcezza materna
Pietro
Lorenzetti : Crocifissione - L'espressione del dolore.
Ambrogio Lorenzetti: Madonna con il il bimbo tra Maddalena e santa Dorotea
- La forma attraverso la tecnica del chiaroscuro.
Ambrogio Lorenzetti: Piccola Maestà - La prospettiva al servizio
di una idea.
Palazzo
Chigi - La facciata ricurva è molto bella. In questo rapido
giro non è possibile fermarsi per visitare l'interno; tuttavia
soffermatevi nel cortile per afferrare l'essenza di questo palazzo.
Piazza
del Campo - Questa piazza è l'elemento essenziale dell'urbanità
senese. E' interessante capirne l'origine e la sua evoluzione.
Palazzo
Pubblico - Il luogo magnifico della comunità senese
SALA DEL
MAPPAMONDO - Simone
Martini: Maestà - da paragonare con l'arte di Duccio da Boninsegna.
Simone ha avuto un maestro, ma ha saputo essere personale
Simone
Martini: Guidoriccio da Fogliano - Vera o falsa, quest'opera è
un capolavoro
SALA DELLA
PACE - Ambrogio Lorenzetti: Allegoria del Buon Governo - Un messaggio
politico.
SALA DELLE
COLONNE - Guido da Siena: Maestà - Da paragonare con quella della
Pinacoteca.
Palazzo
Tolomei - Uno dei palazzi più antichi e più belli della
città.
Loggia
dei Mercanti - Malgrado la decorazione ancora gotica di questa architettura,
vi si intravede il rinascimento.
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