VILLE E CASALI PER VACANZE IN TOSCANA, A SIENA
email english  français  deutsch
Alberi secolari della ToscanaLe olive raccolte a mano dalle piante secolari dei nostri olivetiLe Stine Alte sulle colline nei pressi di Grotti alle Ville di Corsano - SienaGli ovini di razza Appenninica che da secoli hanno popolato le colline della ToscanaLe colline che degradano verso la Val di Merse e sullo sfondo la Montagnola Senese
 
 
 

Agriturismo e
residenza d'epoca
a Siena
in Toscana


Castello di Grotti ® 

 

 

mail@castellodigrotti.it

tel +39 337 458860

+39 335 6142181

fax +39 06 233218144

 

il nostro Blog »

 

 

Conoscere Siena abitando nel nostro agriturismo al Castello di Grotti

LA VAL DI MERSE - Torri - San Galgano

TORRI

Meraviglioso piccolo villaggio medievale con i resti di una abbazia del XI sec. Esso è citato in un documento del 1069 mediante il quale il papa Alessandro II prende possesso del monastero fondato da Giovanni Gualbert, monaco di Valombrosa. Torri conosce il suo massimo splendore nel XII e XIV sec. Nel 1332, la regione circostante è messa a ferro e fuoco dalle truppe pisane. L'abbazia è stata poi abbandonata nel XV sec.

CHIOSTRO

Chiostro quadrato a tre piani. Il primo piano, in marmo bianco e nero che risale al XII sec. ha dei capitelli bellissimi e testimoniammo l'influenza francese in Toscana. Le linee nere e bianche del marmo sono ispirate dall'arte orientale importata in Toscana dai Pisani. Questa decorazione venne ripresa nella chiesa di Montesiepi e, più tardi, nel Duomo di Siena.

Il secondo piano è stato probabilmente costruito nel XIII o XIV sec. ed è composto da tozze colonne di mattoni con basi e capitelli in travertino.

Il piano superiore, del XIV sec., ha delle colonnette ottagonali in legno con capitelli decorati da motivi vegetali.
Il chiostro può essere visitato lunedì e venerdì dalle 9 alle 12.

SAN LEONARDO AL LAGO

Degli affreschi bellissimi ed appassionanti di Lippo Vanni e Giovanni di Paolo in mezzo ad una foresta.

LECCETO

Grande chiostro dominato da una torre militare.

PONTE ALLO SPINO

La Pieve di San Giovanni Battista si trova presso la Madonna delle Grazie.

Questa chiesa risale al XI sec. L'edificio attuale, che ha subito numerose trasformazioni, è dell'inizio del XII sec. ed ingloba la torre, molto probabilmente anteriore alla chiesa. La facciata è molto semplice ed è ornata soltanto da due animali fantastici; a destra della chiesa i resti di un piccolo chiostro.

INTERNO

La costruzione è molto stretta e le tre navate sono molto alte. Si è colpiti dalla verticalità dell'edificio che a prima vista sembra più gotico che romanico.
Le due serie di grandi pilastri sono impressionanti. Il tetto è in legno fatta eccezione per il coro che è coperto da una da una volta in pietra.
I capitelli di questa chiesa sono molto belli e ricordano quelli dell'abbazia di Sant'Antimo.

SOVICILLE - CETINALE

Questo villaggio faceva parte delle difese ravvicinate della città di Siena; esso è stato strettamente legato alle alle fortune del comune. Esso ha pagato cara la sua fedeltà poichè è stato distrutto a più riprese nel XIII, XIV e XVI sec.

Il palazzo di Cetinale si trova a 5 km. a nord di Sovicille. Questa grande "villa" è stata concepita dall'architetto Carlo Fontana, su richiesta del cardinale Flavio Chigi, nipote del papa Alessandro VII, nel 1680. Il cardinale amava i giardini e chiamato il suo "Thebaide".

ROSIA

Un bel quadro di Guidoccio Cozzarelli

STIGLIANO

Belle costruzioni medievali con accanto il ristorante "Le Torri di Stigliano".

PONTE DELLA PIA

Arco medievale dell'antico ponte della strada che, traversando il Merse, da Siena portava in Maremma, passando sotto il vicino romitorio di Santa Lucia.

SAN GALGANO

Grande abbazia cistercense, una delle più importanti della Toscana. Da vedere anche la piccola chiesa di Montesiepi dove si trovano notevoli affreschi di Ambrogio Lorenzetti.

MONTICIANO

La sala principale dell'antico convento di Sant'Agostino è ornata degli affreschi di Bartolo di Fredi, di Guidoccio Cozzarelli e di Giovanni di Paolo.

GROTTI

Castello la cui mole ingloba due torri di guardia che facevano parte del sistema di difesa di Siena comprendente la Torre di Poggio ai Frati e la torre di Sant'Ansano, preso Grotti.

Top

 

 

 

 

 


Copyright © 2002-2012 - Castello di Grotti ® - P.Iva 00500320528 - www.castellodigrotti.it - All rights reserved - L'uso di questo sito costituisce accettazione delle Condizioni ivi riportate